Viaggi
Heritage des Celtes, un momento emozionante di festa. Qui vediamo alcune immagini di quello del 2004 a Konkerne, Concarneau per i poveretti che parlano solo francese.
In concomitanza di quella che chiamo "la festa delle sardine in scatola" in quanto questa città ne è capitale mondiale della lavorazione, si riunirono tutte le delegazioni del mondo celtico.
Canti, balli, tonnellate di pane con cipolle e sardine, ettolitri di birra. Giorno e notte fino alla conclusione della festa (ed il controllo alcolemico della Gendarmerie).
Alla sera: Dan Ar Braz, ma durante il giorno hanno sfilato per ore circa 3000 persone, uomini, donne e bambini, in un susseguirsi di musica, di cornamuse, di percussioni e di balli al ritmo delle terzine tipiche di questo antico genere.
Una occasione che si ripete anno dopo anno nelle diverse città celtiche nella quale si possono vivere momenti indimenticabili e trarre immagini per la memoria e il racconto.
La Bretagna non è solo musica. Ma è anche fatta di spiagge bellissime e incontaminate, poco frequentate e libere. E l'oceano che le bagna è freddo ma limpido e tonificante. Bagnarsi in queste gelide acque trasparenti è una esperienza da non mancare. Basta stare attenti a non diventare blu e a rispettare le regole della digestione, perchè anche ad Agosto non si scherza.
Al sole, invece, ci si arrostisce tranquillamente assumendo una abbronzatura in base alla sensibiltà della pelle, come dappertutto. La brezza, che praticamente non manca mai, contribuisce a rendere sopportabile l'esposizione, e consente di fare l'esperienza del Kait Surf.... o della barca a vela con le ruote sulle spiagge chilometriche. Ancora una volta libere, perchè qui lo stato non le ha vendute a destra e a manca per fare cassa.