Viaggi > Genova
Luoghi per incontri clandestini. Coppie di amanti si incontrano lontano da occhi indiscreti e si scambiano sguardi languidi e promesse d'amore condividendo la sofferenza per il nascondimento. Ma il Parco del Peralto, a Genova, con i suoi forti è un luogo emozionante. La forza di questi bastioni che, a partire dal 1300, sono cresciuti fino alla attuale dimensione per proteggere la città dagli attacchi dal nord.
Ma anche luogo dove trascorrere piacevolmente una giornata a fare il pic-nic con gli amici, utilizzando le aree attrezzate e fruendo degli ampi spazi.
Le strutture, restaurate di recente, hanno subito gravi attacchi vandalistici e gran parte del complesso risulta degradato. In ogni caso, con cautela, una visita vale veramente la pena di farla.
Non capita tutti i giorni di poter vedere Genova da questa prospettiva. Siamo abituati alla vista dal livello del mare, dal Santuario della Guardia, dall'Expò. Dai forti è tutta un'altra cosa. Nelle giornate limpide ti pare di poter toccare le navi e giocare come se fossero barchette. Lo sguardo si volge da est a ovest senza limitazioni, e a nord vedi i "ponti nuovi" della ferrovia a Pontedecimo, e oltre, e ancora oltre...